página principal
Emma Prestia, Traduzioni italiane dei refranes del Don Chisciotte
A B C D E G L M N O P S T U V
EL EN ES
EN ENF ENT

En los casos de amor no hay ninguno que con más facilidad se cumpla que aquel que tiene de su parte el deseo de la dama

QI, cap. LI
It. FRANCIOSINI: Ne’ casi d’amore, non se ne trov’alcuno, che più facilmente s’adempisca, che quello, che ha dalla sua il desiderio della dama (p. 663).
It. GAMBA: Nelle galanterie non ve n’ha alcuna che più facilmente si compia di quella in cui la donna è d’accordo (p. 563).
It. GIANNINI: Negli amorosi casi nessun desiderio si compie meglio di quello che ha dalla sua la propensione della dama (p. 546).
It. CARLESI: Nelle avventure d’amore, quando la donna vuole, si va in fondo prima e meglio che in qualsiasi altro caso (p. 564).
It. MARONE: Nelle cose d’amore non ce n’è alcuna che si svolga con maggiore felicità di quelle che sono secondate dal desiderio della dama (p. 705).
It. BODINI: Tra le vicende d’amore non ve n’è nessuna che abbia più facile realizzazione di quella in cui si ha dalla propria la volontà della donna (p. 563).
It. FALZONE: Nelle vicende d’amore non c’è nessuna che abbia più pronta effettuazione di quella che è aiutata dalla volontà della donna (p. 441).
It. LA GIOIA: Le cose d’amore vanno alla svelta quando sono le donne a volerle (p. 468).
It. CANALE: In amore nulla si compie più facilmente di quanto risponde al desiderio della dama (p. 929).
Anche in questo caso le traduzioni sono per lo più letterali, ad esclusione di Carlesi, di La Gioia e di Canale che sintetizzano il refrán e modificano l’ordine originario degli elementi all’interno del sintagma di partenza. Carlesi, ad esempio, disloca a sinistra la volontà della donna, non mantenendo la posizione finale presente nel testo di partenza. Di seguito le varianti italiane adottate per tradurre en los casos de amor: nei casi d’amore/negli amorosi casi (Franciosini, Giannini); nelle galanterie (Gamba); nelle cose d’amore (Marone, La Gioia); nelle avventure d’amore (Carlesi); nelle/tra le vicende d’amore (Falzone, Bodini);in amore (Canale). "Galanterie", secondo il GRADIT, è un sostantivo che fa parte del lessico di basso uso e inoltre risulta diacronicamente più antico rispetto alle altre varianti che optano per "casi/avventure/vicende", sostantivi appartenenti al lessico fondamentale dei parlanti. Varianti per se cumpla: s’adempisca (Franciosini); si compia/e (Gamba, Giannini, Canale); si svolga (Marone); si va in fondo (Carlesi); che abbia più pronta effettuazione (Falzone); vanno alla svelta (La Gioia); che abbia più facile realizzazione (Bodini). S’adempisca, si compia e si svolga sono traduzioni fedeli; nelle altre traduzioni, gli autori ricorrono a perifrasi più complesse per intensificare il significato del verbo e aggiungere un’impronta soggettiva alla propria versione.Inoltre, consultando il GRADIT è emerso che "effettuazione" e "realizzazione" sono sostantivi di recente introduzione nel lessico della lingua italiana e vengono impiegati soprattutto in un linguaggio di tipo burocratico; le varianti di Carlesi, "si va in fondo", e di La Gioia, "vanno alla svelta", sono caratterizzate da un registro colloquiale.Infine "dama", adottato da Franciosini, Giannini, Marone e Canale, risulta un termine ormai obsoleto, ed è sostituito da tutti gli altri traduttori con quello più comune, "donna".
Fuente: Cervantes, Miguel de (1978), El ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha, edizione di Luis Andrés Murillo, Castalia, Madrid, p. 593.
< página principal Acerca de | Secciones | Top 10 | Licencia | Contacto | Acceso Licencia de Creative Commons
© 2008 Fernando Martínez de Carnero XHTML | CSS Powered by Glossword